728 x 90
--

La salubrità dell’aria che respiriamo è alla base di tutte le politiche di miglioramento della qualità della vita.

L’aria e la sua qualità tuttavia cambiano a seconda delle zone e delle destinazioni d’uso predominanti. Per questo bolab.it si propone di seguire con attenzione sia le aree a destinazione civile sia quelle con insediamenti industriali importanti, in modo da analizzare e dare risposta concreta alle esperienze di monitoraggio e miglioramento della qualità dell’aria nei grossi centri abitati, nonché in zone a forte impatto ambientale causa industrializzazione.

Dal punto di vista della gestione delle emissioni inquinanti in ambito civile verranno seguite le criticità di immissione in atmosfera degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, sia di natura amministrativa sia impiantistica, con le eventuali connessioni legali e con attenzione alla presenza di gas di natura fissile negli spazi interrati, nonché alle procedure per trattamento ed abbattimento danni causati da gas nocivi e nobili.

Verranno anche trattate le tematiche relative alle energie alternative di riscaldamento e uso di materiali biologici per riscaldamento e raffreddamento, bonifiche minime di impianti ordinarie e straordinarie.

Per quello che riguarda il settore industriale, approfondiremo il segmento delle emissioni, distinte per tipologia di produzione con particolare attenzione alle raffinerie, ai pozzi di petrolio, al comparto delle produzioni metalliche fino ad arrivare agli impianti trattamento rifiuti di qualsiasi genere centrali di produzione energetica anche su base biologica e organica.

  • Riutilizzo, riciclaggio e recupero

    In occasione della Giornata mondiale del riciclo alcune riflessioni utili ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sul cambiamento e sulla necessità di agire subito