728 x 90
--

In Bolab.it la sicurezza è una priorità, sulla base fondante del Decreto 81 in connessione con il Testo unico sull’ambiente; sia che si tratti di luoghi di lavoro sia che si parli di interazione tra uomo e ambiente in termini di rischio derivante dall’inquinamento, il portale si propone di trattare l’esteso tema della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.

Sicurezza è, quindi, non solo attenzione alle normative vigenti (e ai loro aggiornamenti), ma anche alle declinazioni pratiche per mettere a terra, in situazioni reali di lavoro, le logiche che hanno ispirato il Legislatore.

Sicurezza è anche stretto coinvolgimento tra pubblico e privato e significa anche Formazione, dato che il primo fattore che aumenta la sicurezza dei lavoratori è proprio la reale comprensione dei rischi intrinsechi in ogni lavorazione, nonchè le logiche delle misure destinate a mitigare il rischio di incidenti.

Sicurezza è, infine, un’analisi accurata di quanto i produttori siano in grado di proporre agli utilizzatori e, contemporanemente, una veicolazione concreta e effettiva di quanto i consulenti specializzati possano fare per migliorare l’ambiente di lavoro e ridurre i rischi endogeni ed esogeni.

Per un ambiente di lavoro sicuro il concetto di rete è fondamentale, solo con l’operare sinergico di tutti gli attori, dai lavoratori, al Legislatore, passando per i tecnici e i consulenti specializzati, saremo in grado di ridurre gli incidenti e i fattori di rischio.

  • Just Transition: una questione di filiera

    A Roma, nella sala Sassoli di Palazzo Venezia, organizzata dal Parlamento Europeo e da RemTech Expo una giornata per discutere di Just Transition e del ruolo della filiera