728 x 90

Gender gap: in Italia 'c'è ancora domani'

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

La situazione delle donne sul merato del lavoro e nella politica è peggiorata rispetto al 2018

La partecipazione di donne alla vita politica, economica e sociale del Bel Paese è inferiore a quella dei paesi molto meno evoluti e, purtroppo, la situazione è  peggiorata dal 2018 ad oggi.

Come viene fatta la graduatoria dei paesi in  cui l'uguaglianza dei generi è più presente? Esiste un indice chiamato Gender equality. In base a questi criteri, l'Italia occupa solo il settantaseiesimo posto nel Mondo per la parità fra gli uomini e le donne.

Merita attenzione che le italiane non sono inferiori agli italiani nella loro preparazione professionale (per quanto riguarda la parità di istruzione, l'Italia si aggiudica il cinquantacinquesimo posto mondiale). Ma per il divario nella retribuzione fra i sessi il Bel paese si piazza in fondo alla lista (125a posizione fra tutti gli stati del pianeta).

È chiara, in questto senso, l'attualità della pellicola portata sul grande  schermo da Paola Cortellesi: "C'è ancora domani". Per ridurre il gap fra i generi, all'Italia tocca prima recuperare le conquiste degli anni passati. La questione riguarda tutti noi, uomini e donne. Spetta alla collettività far tornare l'Italia ai suoi tempi migliori e portarla avanti, di pari passo con tutto il mondo moderno.