728 x 90

Sicurezza e formazione bandi finanziamenti a fondo perduto

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

Pubblicato il bando ISI 2023 per i fondi perduti sugli investimenti relativi alla sicurezza sul lavoro

Lo scorso 21 dicembre 2023  l'Inail ha pubblicato i dettagli del Bando Isi 2023, che prevede il finanziamento alle imprese a fondo perduto per tutti gli investimenti relativi alla sicurezza sul lavoro, stanziando circa 508 milioni di euro, disponinibili per le imprese (anche quelle individuali) e per gli Enti operanti nel Terzo settore (in questo caso la limitazione è su finanziamenti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone).

Lo I finanziamenti rigurardano il 65% della spesa ammissibile, quota che può arrivare fino all'80% se si tratta di richieste che riguardano i giovani agricoltori sub Asse 5.2. Per gli importi: il minimo finanziabile sono 5.000 euro, con un tetto massimo di 130.000 Euro.

Lo Alleghiamo qui l'elenco integrale dei 5 assi previsti:

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’allegato 1.1) – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’allegato 2) – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’allegato 3) – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4) – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 5) – Asse di finanziamento 5“.

Le prossime date da segnare in agenda?

Sicuramente il 21 febbraio 2024 quando l'Inail renderà pubbliche le date di apertura e chiusura della procedura informatica; domanda che dovrà essere, secondo quanto definito dall'INPS:  “La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento” (in pubblicazione NDR). Le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse/regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda. Tali domande verranno riportate negli elenchi regionali/provinciali (elenchi No Click Day – NCD)”.