728 x 90

Italia al top per l'energia rinnovabile

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

I dati Terna fotografano un 2023 da record per le rinnovabili, ma siamo indietro in Europa

Un record di cui partire: nel 2023, secondo i dati Terna, in Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili ha toccato un record assoluto. Sul totale, infatti, le fondi rinnovabili o green hanno pesato per il  43,9%.

Questo significa che, sull'intero anno, quasi la metà dell'energia consumata in Italia proveniva da fondi come il solare, l'idroelettrico, l'eolico, il geotermico e le biomasse.

Ci sono però dei ma: innanzitutto la quota è cresciuta per il calo dei volumi di produzione complessivi (quasi 260 GW) e poi perchè gli altri hanno fatto meglio di noi. In Europa Spagna e Germania hanno entrambe superato il 50% di quota di energie da rinnovanbili e siamo dietro anche a Gran Bretagna e Francia. Altro tema: avevamo fatto meglio in passato: nel 2014 producevamo già 37 GW e eravamo capofila in Europa, mentre nel 2023 siamo arrivato a 54 GW, (per capirsi nello stesso periodo di tempo la Gran Bretagna è passata da 36 a 109 GW, mentre la Francia è andata da 24 a 68 GW).

In definitiva: la strada è quella giusta, ma bisogna accellerare, soprattutto con una visione di lungo periodo e un quadro di investimenti chiaro che consenta ai privati di aggiungersi con serenità al capitale pubblico in un quadro normativo chiaro e di lungo respiro.