728 x 90

Concessioni Energetiche: interessante ordine del giorno

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

Lo scorso 25 gennaio approvato un ordine del giorno alla Camera sul riordino delle concessioni idroelettriche

Un piccolo, ma importante passo avanti: dopo il ritiro degli emendamenti della maggioranza al DL 181/2023, la Camera dei Deputati ha approvato un Ordine del giorno che impegna il Governo  ad avviare un tavolo di confronto formale con l’UE, per proporre un adeguamento delle procedure e delle norme che regolano le concessioni idroelettriche, che non contrasti con la normativa europea e che sia in linea con il documento conclusivo della COP.

L'idroelettrico è, infatti, un tassello strategico per l'autonomia energetica nazionale (già oggi rappresenta il 40% delle fonti rinnovabili), e necessita di un'importante azione volta a individuare e mettere a terra gli investimenti necessari per la manutenzione degli impianti esistenti e per il loro adeguamento alle più moderne soluzioni tecnologiche che il mercato propone.

L'obiettivo? Allocare circa 15 miliardi di euro di investimenti da dedicare al revamping e al repowering degli impianti, per aumentarne  la produzione energetica in vista dell'obiettivo di decarbonizzazione del Paese.