728 x 90

Esportazione Rifiuti: i dati Eurostat

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

Diminuiscono le esportazioni di Rifiuti dall'Unione Europea

L'esportazione dei rifiuti verso Paesi fuori dall'Unione europea è diminuita del 3% nel 2022 rispetto all'anno precedente, come segnala Eurostat, l'Istituto di statistica europeo, la Turchia è la principale destinazione.

Secondo i dati diffusi dall'Istituto di statistica europeo il 18 gennaio 2024, i rifiuti esportati fuori dall'Unione europea sono stati oltre 32 milioni di tonnellate mentre le importazioni sono state pari a 18,7 milioni di tonnellate, in discesa del 5% rispetto al 2021. Il 39% delle esportazioni di rifiuti sono finite in Turchia (12,4 milioni di tonnellate) mentre l'India ne ha ricevute 3,5 milioni.

Se si guarda alle tipologie di rifiuti, secondo i dati Eurostat l'Unione europea nel 2022 ha esportato 17,8 milioni di tonnellate di rifiuti di metalli ferrosi (ferro e acciaio), pari al 55% di tutto l'export dei rifiuti. Dall'Unione europea sono uscite anche grandi quantità di rifiuti di carta, 4,9 milioni di tonnellate (il 15% del totale delle esportazioni). La destinazione principale dei rifiuti ferrosi è stata la Turchia, che ne ha ricevuto 10,7 milioni di tonnellate, mentre per la carta il porto di arrivo principale è stata l'India (30% del totale dei rifiuti di carta esportati).

Quanto alle esportazioni, invece, l'Unione europea nel 2022 ha ricevuto 4,2 milioni di tonnellate di metalli ferrosi (il 22% del totale delle importazioni) e 2,4 milioni di tonnellate di carta (il 13% dell'import) la maggior parte dei quali proveniva dal Regno Unito.