728 x 90

RemTech Expo 2025: l’uomo diventa alleato del pianeta

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

RemTech Expo a Ferrara dal 17 al 19 settembre 2025

RemTech Expo 2025: l’uomo diventa alleato del pianeta

Non più “nemico” della Terra, ma suo primo alleato. È questa la sfida culturale lanciata dal Senato della Repubblica, dove è stata presentata la 19ª edizione di RemTech Expo, in programma a Ferrara dal 17 al 19 settembre 2025. Da quasi vent’anni, la manifestazione internazionale riunisce esperti, istituzioni e imprese per affrontare le grandi urgenze ambientali con metodo e pragmatismo. Quest’anno, però, il messaggio va oltre la tecnica: l’uomo non è solo parte del problema, ma può e deve diventare parte della soluzione. 

Un titolo che è già un manifesto
Il tema scelto per l’edizione 2025 parla chiaro:?

“L’innovazione e il pragmatismo ambientale: l’uomo da problema a parte della soluzione”.
Un invito a ribaltare la prospettiva e a guardare all’ambiente non come a qualcosa da difendere dall’uomo, ma insieme all’uomo.

Dal rischio alla responsabilità
In un’epoca segnata da crisi climatiche, dissesto idrogeologico ed emergenze sociali, RemTech punta sulla risorsa più sottovalutata: le persone. Non consumatori passivi, non spettatori, ma protagonisti attivi della rigenerazione ambientale. Cittadini, amministratori, imprenditori, ricercatori: ognuno è chiamato a fare la propria parte.

Un patto per il futuro
Il cuore della proposta è la costruzione di un nuovo patto tra umanità, territorio e tecnologia, dove scienza, politica e industria convergano in una visione sistemica, lontana da ideologie sterili e capace di produrre azioni concrete. RemTech Expo 2025 si annuncia così non solo come un evento fieristico, ma come un laboratorio culturale e sociale: un luogo dove il futuro si immagina, ma soprattutto si costruisce.
 

Per maggiori informazioni: remtechexpo.com